Questo sito web appartiene a unconsulente indipendentedell'azienda Platinum Health / Purium.

30% oder 40% – was ist mehr?

Coppia sorridente con documenti al tavolo

Die offensichtliche Antwort ist natürlich: 40% sind mehr als 30%.

Ma ora si tratta di qualcosa di non così ovvio.

Spesso accade che i consulenti di diverse aziende di Network si scambino opinioni e si arrivi al seguente dialogo.

Networker A: da noi guadagni il 30% di provvigione.
Networker B: da noi ottieni addirittura il 40%!

E Networker B pensa inizialmente che nel suo azienda si guadagni di più. Un errore comune, perché qui non si menziona una cosa: si tratta del margine commerciale o del ricarico?

La differenza tra margine commerciale e ricarico

La differenza più importante tra questi due termini è come viene calcolata.

Un margine commerciale viene calcolato a partire da un prezzo finale.
Il ricarico viene aggiunto nel calcolo per arrivare a un prezzo finale.

Tutto diventa più semplice con un esempio:

Sagen wir, wir haben einen Produktpreis von 100,- und einen Verdienst von 30,-.
A quale margine commerciale corrispondono questi 30,- e a quale ricarico?

Margine commerciale

si calcola "dall'alto verso il basso"

Prezzo del prodotto: 100,-

Guadagno: 30,-

Prezzo d'acquisto: 70,-

Margine commerciale: 30%

Wir rechnen hier von oben (100,-) nach unten (70,-). Die Differenz beträgt 30,-. Und 30 von 100 sind 30%.

Ricarico

si calcola "dal basso verso l'alto"

Prezzo del prodotto: 100,-

Guadagno: 30,-

Prezzo d'acquisto: 70,-

Ricarico: 42,86%

Wir rechnen von unten (70,-) nach oben (100,-). Die Differenz beträgt auch hier 30,-, aber wir müssen 42,86% auf die 70,- aufschlagen, um 100,- als Produktpreis zu erreichen.

Si vede quindi da questo esempio che fa la differenza quale sia la base per il calcolo.

In entrambi i casi un partner guadagna 30,-, ma percentualmente è una grande differenza.

Molte aziende di Network non menzionano quale sia la base del loro calcolo e questo porta a un'argomentazione errata su quale azienda faccia guadagnare di più. A parte il fatto che il denaro dovrebbe essere secondario, perché prima di tutto serve un'azienda di cui posso sostenere la filosofia, i prodotti e l'etica.

È fatale vedere anche questo esempio:

Networker A è in un'azienda che lavora con un margine commerciale del 30%.
Networker B è in un'azienda che lavora con un ricarico del 40%.

Wir wir am Beispiel gesehen haben, braucht es bei Networker B aber 42,86% Kalkulationszuschlag, damit er denselben Verdienst von 30,- auf seine Produkte hat, wie es bei Networker A der Fall ist.

Hat Networker B also tatsächlich 40% Kalkulationszuschlag, hat er unter dem Strich weniger Verdienst als Networker A. Denn um exakt 40% aufzuschlagen, um auf 100,- Verkaufspreis zu kommen, beträgt der Einkaufspreis (eigentlich Einstandspreis) 71,43.

In absoluten Zahlen verdient Networker B bei 40% Kalkulationszuschlag hier also 28,57 statt 30,- wie Networker A.

Oder einfacher gesagt: 30% sind mehr als 40%. Je nachdem, von welcher Basis aus man rechnet.

Deshalb achte darauf, wie die Berechnungsgrundlage ist und lass dich nicht auf das reine Argument „bei uns verdienst du aber 40%“ ein. Auch dann nicht, wenn die 40% tatsächlich ebenfalls die Handelsspanne darstellen.

Perché hai bisogno di un'azienda e di prodotti che ti piacciono, che puoi sostenere e dove non devi nasconderti. Platinum Europe è una di queste aziende.

Sei registrato come Sebastian Schertel. Modifica il tuo profilo. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

No results