Die offensichtliche Antwort ist natürlich: 40% sind mehr als 30%.
Ma ora si tratta di qualcosa di non così ovvio.
Spesso accade che i consulenti di diverse aziende di Network si scambino opinioni e si arrivi al seguente dialogo.
Networker A: da noi guadagni il 30% di provvigione.
Networker B: da noi ottieni addirittura il 40%!
E Networker B pensa inizialmente che nel suo azienda si guadagni di più. Un errore comune, perché qui non si menziona una cosa: si tratta del margine commerciale o del ricarico?
La differenza tra margine commerciale e ricarico
La differenza più importante tra questi due termini è come viene calcolata.
Un margine commerciale viene calcolato a partire da un prezzo finale.
Il ricarico viene aggiunto nel calcolo per arrivare a un prezzo finale.
Tutto diventa più semplice con un esempio:
Sagen wir, wir haben einen Produktpreis von 100,- und einen Verdienst von 30,-.
A quale margine commerciale corrispondono questi 30,- e a quale ricarico?
Margine commerciale
si calcola "dall'alto verso il basso"
Prezzo del prodotto: 100,-
Guadagno: 30,-
Prezzo d'acquisto: 70,-
Margine commerciale: 30%
Wir rechnen hier von oben (100,-) nach unten (70,-). Die Differenz beträgt 30,-. Und 30 von 100 sind 30%.
Ricarico
si calcola "dal basso verso l'alto"
Prezzo del prodotto: 100,-
Guadagno: 30,-
Prezzo d'acquisto: 70,-
Ricarico: 42,86%
Wir rechnen von unten (70,-) nach oben (100,-). Die Differenz beträgt auch hier 30,-, aber wir müssen 42,86% auf die 70,- aufschlagen, um 100,- als Produktpreis zu erreichen.
Si vede quindi da questo esempio che fa la differenza quale sia la base per il calcolo.
In entrambi i casi un partner guadagna 30,-, ma percentualmente è una grande differenza.
Molte aziende di Network non menzionano quale sia la base del loro calcolo e questo porta a un'argomentazione errata su quale azienda faccia guadagnare di più. A parte il fatto che il denaro dovrebbe essere secondario, perché prima di tutto serve un'azienda di cui posso sostenere la filosofia, i prodotti e l'etica.
È fatale vedere anche questo esempio:
Networker A è in un'azienda che lavora con un margine commerciale del 30%.
Networker B è in un'azienda che lavora con un ricarico del 40%.
Wir wir am Beispiel gesehen haben, braucht es bei Networker B aber 42,86% Kalkulationszuschlag, damit er denselben Verdienst von 30,- auf seine Produkte hat, wie es bei Networker A der Fall ist.
Hat Networker B also tatsächlich 40% Kalkulationszuschlag, hat er unter dem Strich weniger Verdienst als Networker A. Denn um exakt 40% aufzuschlagen, um auf 100,- Verkaufspreis zu kommen, beträgt der Einkaufspreis (eigentlich Einstandspreis) 71,43.
In absoluten Zahlen verdient Networker B bei 40% Kalkulationszuschlag hier also 28,57 statt 30,- wie Networker A.
Oder einfacher gesagt: 30% sind mehr als 40%. Je nachdem, von welcher Basis aus man rechnet.
Deshalb achte darauf, wie die Berechnungsgrundlage ist und lass dich nicht auf das reine Argument „bei uns verdienst du aber 40%“ ein. Auch dann nicht, wenn die 40% tatsächlich ebenfalls die Handelsspanne darstellen.
Perché hai bisogno di un'azienda e di prodotti che ti piacciono, che puoi sostenere e dove non devi nasconderti. Platinum Europe è una di queste aziende.
Forse ti piacerebbe parlare con un consulente nella tua zona ?